Nuovo Regolamento relativo alle apparecchiature contenenti idrofluorocarburi (HFC)

Il Regolamento di esecuzione (UE) n.2016/879 del 2 giugno 2016 stabilisce le modalità per la redazione della dichiarazione di conformità relativa alle apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti idrofluorocarburi (HFC).

A partire dal 01/01/2017 gli importatori e i fabbricanti delle apparecchiature contenenti idrofluorocarburi, dovranno redigere tale dichiarazione utilizzando il modello di cui all’allegato I al Regolamento sopra citato. Gli stessi dovranno inoltre conservare le dichiarazioni di conformità e la documentazione relativa agli idrofluorocarburi, così come elencata nell’art.2.

A partire dal 01/01/2018 gli importatori di apparecchiature contenenti idrofluorocarburi non ancora immessi sul mercato, dovranno richiedere la verifica della documentazione e della dichiarazione di conformità da parte di un organismo di controllo indipendente. Gli stessi entro il 31 marzo di ogni anno dovranno trasmettere il documento di verifica relativo ai dati dell’anno precedente, mediante apposito strumento web messo a disposizione sul sito della Commissione Europea.