Che cosa è il portale CIVA?
L’acronimo CIVA sta per Certificazione e Verifica Impianti e Apparecchi, si tratta di un portale telematico, istituito da INAIL, che permette alle aziende di gestire digitalmente le pratiche di messa in servizio, immatricolazione e verifica periodica di specifici impianti e apparecchi, come:
- impianti di messa a terra (DPR 462/01);
- impianti di protezione da scariche atmosferiche (per le aziende che ne sono dotate;
- mezzi e attrezzature di sollevamento (gru, carrelli semoventi a braccio telescopico, piattaforme di lavoro elevabili, carriponte, paranchi elettrici,…);
- impianti e apparecchi in pressione (serbatoi aria compressa, separatori di olio interni ai compressori, generatori di vapore, impianti di riscaldamento, autoclavi,…).
Quali pratiche si possono gestire tramite CIVA?
Attraverso il portale, per ogni tipo di settore è possibile gestire le seguenti pratiche:
- Immatricolazione;
- Prima Verifica Periodica;
- Approvazione Progetto di impianti di riscaldamento (DM 01-12-75);
- Denuncia Di Impianti Di Messa A Terra o per Scariche Atmosferiche;
- Riconoscimento Idoneità per impianti di sollevamento;
- Denuncia Apparecchi Non Censiti;
- Demolizione Apparecchio.
Chi deve effettuare, in azienda, la denuncia CIVA?
Il datore di lavoro, in totale autonomia, può provvedere attraverso SPID, CNS o CIE. È possibile delegare un consulente esterno, in ogni caso sarà sempre il datore di lavoro a dover abilitare all’interno della piattaforma il delegato.
Quali sono le sanzioni nel caso in cui non si provvedesse ad effettuare la denuncia?
Non ci sono sanzioni direttamente legate all’utilizzo del portale CIVA, ma è sanzionata la mancata ottemperanza agli obblighi di denuncia e verifica dei singoli impianti o apparecchi. Per esempio, il D.Lgs 81/08 prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 711,92 a 2.562,91 euro per:
- la mancata messa in servizio e verifica periodica delle attrezzature di sollevamento o apparecchi in pressione presenti nell’Allegato VII;
- la mancata denuncia e verifica periodica dell’impianto di Messa A Terra o per Scariche Atmosferiche.


