Il 10 Dicembre 2025 è stata approvata la conversione a Legge del DL n.159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.
Oltre alle misure già presentate nella precedente nota, durante la conversione sono state aggiunte novità per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro nelle imprese turistico-ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
È vero che ci sono 30 giorni di tempo per formare i nuovi lavoratori di bar ristoranti e alberghi?
Sì, il nuovo Disegno di Legge prevede che la formazione per la sicurezza dei lavoratori impiegati nel settore alberghiero e nella ristorazione potrà avvenire entro un mese dalla costituzione del rapporto di lavoro, anziché all’atto dell’assunzione, in virtù del basso livello di rischio e delle peculiari modalità di erogazione del servizio.
Quale formazione è prevista per il lavoratore neoassunto?
Il percorso iniziale per tutti i lavoratori si articola in due moduli:
- formazione generale, con durata di almeno 4 ore, valida per ogni tipo di azienda;
- formazione specifica, di durata di 4 ore, sui rischi specifici del settore alberghiero e della ristorazione.
La formazione specifica deve essere sempre riferita ai rischi presenti e valutati in azienda, incentrandosi sui pericoli insiti nelle mansioni, sulle possibili conseguenze da prevenire e sulle misure da adottare nello svolgimento delle attività lavorative.
…e per gli aggiornamenti?
La formazione specifica dei lavoratori deve essere aggiornata ogni cinque anni con un corso di 6 ore.
Rispettare i termini entro i quali aggiornare la formazione è importante per garantire continuità ai processi formativi e non incorrere in sanzioni da parte degli enti di controllo.
Per ulteriori informazioni o assistenza, non esitate a contattarci.


