GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI RIFIUTI PRODOTTI

La presente nota informativa ha lo scopo di ricordare alcune importanti regole alla base della gestione amministrativa dei rifiuti speciali prodotti in azienda:

  • tutti i rifiuti speciali vanno avviati a recupero/smaltimento almeno 1 volta all’anno, anche se prodotti in modiche quantità;
  • il registro di carico/scarico dei rifiuti speciali deve essere compilato, come previsto dalla legge, entro 10 giorni dalla data di produzione (carico) o avvio a recupero/smaltimento (scarico) del rifiuto;
  • eventuali correzioni apportate alle operazioni devono essere effettuate in modo che sia leggibile quanto corretto;
  • le operazioni di carico e scarico devono essere annotate in ordine cronologico e i numeri delle operazioni devono essere progressivi;
  • i registri compilati devono essere conservati per almeno 3 anni dalla data dell’ultima registrazione riportata sugli stessi, insieme a tutti i formulari ad essi connessi;
  • la quarta copia del formulario (o la fotocopia del ViViFIR debitamente compilata dal destinatario) deve tornare al produttore entro 90 gg dalla data di inizio del trasporto. Se ciò non accade il produttore è tenuto a presentare denuncia alla Provincia di competenza. La quarta copia può essere inviata sia mediante posta ordinaria/raccomandata A/R che a mezzo PEC; in quest’ultimo caso si consiglia di stampare sempre anche il testo della PEC e allegarlo alle copie del formulario;

il formulario è un documento di trasporto e può essere corretto solo prima della partenza, indicando nelle annotazioni “correzione effettuata prima della partenza”.